Il dividendo è una distribuzione periodica di una parte degli utili di una società ai suoi azionisti. È considerato un rendimento per gli azionisti e viene solitamente pagato in contanti, anche se può essere emesso sotto forma di azioni aggiuntive o altre forme di remunerazione. A decidere il pagamento del dividendo è il Consiglio di Amministrazione della società, che tiene conto dei:
- risultati finanziari dell’azienda;
- delle sue politiche di distribuzione degli utili;
- delle esigenze di reinvestimento nella crescita futura.
L’importo del dividendo è determinato dalla società e può variare da un periodo all’altro. Solitamente, il dividendo è espresso come un importo in denaro per azione o come percentuale del prezzo dell’azione.
Dividendi, i tempi di decisione e distribuzione
La distribuzione dei dividendi agli azionisti segue un calendario ben definito dal CdA, per comprendere il quale è necessario conoscere le differenze tra questi aspetti:
- la data di dichiarazione, ovvero quella in cui il Consiglio di Amministrazione annuncia ufficialmente l’intenzione di pagare un dividendo. Questa data è importante perché determina quali azionisti avranno diritto a ricevere il dividendo;
- la data di registrazione, che è il giorno in cui vengono identificati gli azionisti che hanno diritto a ricevere il dividendo. Solo coloro che sono registrati come azionisti alla chiusura dei registri aziendali avranno diritto al pagamento;
- la data di pagamento, ovvero quella in cui il dividendo viene pagato agli azionisti idonei. Questa data può essere successiva alla data di registrazione per permettere alla società di elaborare i pagamenti.
I dividendi cumulativi
Alcune azioni possono avere caratteristiche particolari che gli consentono di accumulare i dividendi non pagati nel caso in cui la società non sia in grado di pagarli. Questi dividendi accumulati verranno pagati in futuro, quando la società avrà abbastanza liquidità per coprirli.
I dividendi sono uno dei modi principali attraverso cui le società condividono i loro profitti con gli azionisti e possono rappresentare una fonte significativa di reddito per gli investitori. Tuttavia, è importante notare che non tutte le aziende pagano dividendi e che la decisione di distribuire o meno i profitti sotto forma di dividendi dipende dalle politiche aziendali e dalle esigenze finanziarie.